AGRILIFE BLOG

UN GIOIELLO NATURALE: LE FONTI DEL CLITUNNO

UN GIOIELLO NATURALE: LE FONTI DEL CLITUNNO

Percorrendo la S.S. 3 Flaminia che da Foligno  va in direzione di Spoleto, si incontra un gioiello naturale decantato dai poeti fin dall´antichità: Le Fonti del Clitunno.

Qui le acque del Clitunno si immettono nel Teverone e sgorgano dalle rocce.

Il risultato è un magico e incantevole laghetto di acque fredde, calme e trasparenti,  ricco di vegetazione acquatica e circondato da salici, pioppi e cipressi secolari.

Qui vivono eleganti cigni e tante anatre che seguono il ritmo della natura e che si avvicinano a chi da loro da mangiare.

Questo luogo era conosciuto già all´epoca romana quando nei dintorni vennero costruite ville e stabilimenti termali. Plinio il Giovane lo descriveva come un luogo assolutamente da visitare, poi anche George Byron e Giosuè Carducci scrissero sulla bellezza  delle Fonti del Clitunno.

A circa 1 km si trova il grazioso Tempietto sul Clitunno, un edificio pagano datato IV secolo d.C.

Il modo migliore per assaporare l´atmosfera di questo posto unico è quello di fermarsi ed ammirare il cambiamento dei colori dell´acqua e della vegetazione secondo la posizione del sole e della luce che filtra tra gli alberi.

E´  il luogo perfetto per rigenerare mente e spirito.

Assolutamente da vedere!

 

INFO

www.fontidelclitunno.it    0743.521141

 

 

Foto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta MilleriFoto di Roberta Milleri

#Vacanze con bambini | #Vacanze con animali | #UMBRIA | #Natura in Umbria | #Spoleto | #Fonti del Clitunno |

Altri articoli d'interesse

  • IL PARCO REGIONALE DI COLFIORITO

    IL PARCO REGIONALE DI COLFIORITO

    Leggi

Tutti gli articoli