AGRILIFE BLOG

IL PARCO REGIONALE DI COLFIORITO

IL PARCO REGIONALE DI COLFIORITO

Una giornata per esplorare l´Umbria più naturale e il Parco Regionale di Colfiorito, Patrimonio Unesco.

Salendo da Foligno in direzione di Civitanova Marche, si arriva all´altopiano del Casone, caratterizzato da campi coltivati (lenticchie, farro, patate rosse) e da un´ampia palude in cui vivono molte specie di uccelli, insetti ma anche numerosi tipi di fiori, piante e arbusti.

Al centro di questa ampia valle si trova il piccolo paese di  Colfiorito, costruito nel 1269 in posizione strategica in questa zona di montagna tra l´Umbria e Le Marche, al punto di incontro tra  l´antica Via Plestina e la più tarda Via Lauretana.

Arrivando a Colfiorito, sul lato sinistro della strada, si incontrano degli edifici lunghi e moderni chiamati "Le Casermette" poichè in passato venivano usate come base militare. Ora ospitano vari negozi, piccoli punti di ristoro  e l´Ufficio Informazioni del Parco (tel./fax 0742.681011 www.parks.it/parco.colfiorito   parcocolfiorito@tiscali.it).

Si inizia da qui la visita al Museo Naturalistico del Parco di Colfiorito per  conoscere la storia e l´evoluzione degli Altopiani Plestini e della Palude di Colfiorito.

Per visitare a piedi o in bicicletta il Parco, si possono seguire 2 percorsi.

L´"Itinerario della Palude" è un percorso facile, una piacevole passeggiata in pianura di circa 800 mt. che dal Museo Naturalistico arriva direttamente alla Palude.

L´"Itinerario del Castelliere" è invece un percorso più impegnativo con cui si arriva alla sommità del Monte Orve (926 mt. s.l.m.) da cui si ammira uno spettacolare panorama sulla valle e sulla Palude di Colfiorito.

E´ possibile organizzare delle escursioni con delle guide esperte che raccontano la storia e l´evoluzione di questa area  e anche le caratteristiche botaniche e di flora e fauna del parco.

Assolutamente da non perdere è il Museo Archeologico di Colfiorito (tel.0742.681198 - archeo.colfiorito@libero.it) che presenta una interessante collezione di 1.450 reperti archeologici che spiegano la civiltà dei Plestini che ha vissuto in questo altopiano.

Alla fine di una indimenticabile giornata a Colfiorito è d´obbligo gustare le prelibatezze della cucina locale: zuppa di lenticchie, insalata di farro, gnocchi fatti a mano con patate rosse, pane e prosciutto, pecorino locale.

Un souvenir di prodotti  genuini di Colfiorito sarà un regalo gradito da amici e familiari!

Museo Naturalistico del Parco di Colfiorito - Foto di Roberta MilleriMuseo Naturalistico del Parco di Colfiorito - Foto di Roberta MilleriMuseo Naturalistico del Parco di Colfiorito - Foto di Roberta MilleriMuseo Naturalistico del Parco di Colfiorito - Foto di Roberta MilleriTrekking al Parco di Colfiorito - Ininerario del Castelliere -Foto di Roberta MilleriFlora al Parco di Colfiorito - Foto di Roberta MilleriVista sulla Valle di Colfiorito salendo sul Monte Orve- Foto di Roberta MilleriVista dal Monte Orve sulla Chiesa di Santa Maria di Plestia -Foto di Roberta MilleriMonte Orve mt. 926 s.l.m. - Foto di Roberta MilleriVista sulla Palude di Colfiorito scendendo dal Monte Orve -Foto di Roberta MilleriCampi di farro nel Parco di Colfiorito - Foto di Roberta MilleriCanneto nella Palude di Colfiorito - Foto di Roberta MilleriLa Palude di Colfiorito - Foto di Roberta MilleriLa Palude di Colfiorito - Foto di Roberta MilleriNinfee nella Palude di Colfiorito - Foto di Roberta MilleriLenticchie e farro: produzioni originali dell´altopiano di Colfiorito - Foto di Roberta Milleri

#UMBRIA | #prodotti tipici umbri | #parchi in Umbria | #Natura in Umbria | #Lenticchie e farro | #cucina umbra | #Colfiorito |

Altri articoli d'interesse

  • UN GIOIELLO NATURALE: LE FONTI DEL CLITUNNO

    UN GIOIELLO NATURALE: LE FONTI DEL CLITUNNO

    Leggi

Tutti gli articoli